Chi Sono

Rebecca (Rebecca Montagnino)

Rebecca Montagnino

“Ho scelto di fare la psicologa a 11 anni e non ho mai cambiato idea”

Laureata a Roma, specializzata in terapia rogersiana cognitivo-comportamentale, poi nell’approccio umanista esistenziale; nel tempo ho seguito corsi di arteterapia , psicodramma, ideato progetti in vari ambiti come la scuola, la formazione, l’insegnamento nelle scuole di counselling . Sono passata da un iniziale approccio puramente rogersiano  che ho inserito in vari settori della formazione, da corsi sulla prevenzione nel lavoro, al Teatro dell’opera di Roma, all’Università Ca Foscari di Venezia. Da qualche anno mi sono focalizzata molto sulla comunicazione non solo “empatica” e sull’ascolto attivo, ma sono approdata alla Programmazione Neuro Linguistica, probabilmente perché in cerca di strumenti più pratici e logici. Ho così conseguito il Master Pratictioner e mi sono perfezionata in corsi di coaching. Da allora ho continuato ad appassionarmi alle teorie cognitive e alla comunicazione come la Rebt che focalizzano l’attenzione sul rapporto pensiero-emozione e sono molto utili per problemi come l’ansia o disturbi comportamentali e di personalità. Sono molto attenta perciò anche all’attualità come le problematiche conseguenti all’uso dei social media e ai disturbi di personalità narcisistica.

Recentemente ho iniziato a specializzarmi nei disturbi del comportamento alimentare, specializzandomi nella mindful eating.

 Sono sempre più orientata oltre che alla risoluzione dei problemi  dell’individuo alla sua crescita personale; cerco pertanto di riunire le varie conoscenze in vari workshop o lavori di gruppo, al fine di dare non solo un approfondimento alla consapevolezza delle persone, che considero la “base” del percorso terapeutico ( il punto di partenza della vita e della conoscenza di se), anche dando strumenti tecnici e pratici che perfeziono ogni giorno prendendo spunto dalla vita, dall’arte, dalla musica, dal cinema, dai libri, per migliorare il benessere del maggior numero di persone che incontro.

Vorrei con questo blog creare uno strumento di riflessione e informazione su problemi sociali e psicologici che affliggono la nostra vita, cercando di dare strumenti pratici,  creando riflessioni ad un livello di pensiero diverso da quello solitamente usato. Per questo la conoscenza della PNL e del funzionamento mentale è molto utile, come la gran parte delle tecniche cognitive permette di mettere in discussione la nostra comunicazione, le nostre convinzioni e le le generalizzazioni che partono dal nostro punto di vista, che resta pertanto personale.  LA MAPPA NON E’ IL TERRITORIO ..non a caso!

Per questo cerco anche di scrivere post che possano riassumere aspetti teorici della psicologia a volte complessi o poco conosciuti, cercando di selezionare libri che possano essere aiutare a pensare e talvolta, provo a dare qualche semplificazione di strumenti pratici a cui tutti possono avere accesso, specie in situazioni di difficoltà.

Vorrei che questo blog fosse perciò una raccolta teorica e pratica in grado di aiutare chi si vuole conoscere meglio e chi vuole vivere meglio^ 

Se vuoi contattarmi clicca qui